Buongiorno a tutti!
Oggi vi mostro un mini album realizzato con le carte “Grunge” di Mes P’tits Ciseaux e i die cut “Let Your Hearth Decide” di Pinkfresh Studio e “Here+There” di Crate Paper.
Quest’album è un esperimento in quanto ho provato una nuova struttura: si tratta di un accordion mini album con degli inserti.
Ecco la copertina e la struttura:
>>> Trovate qualche indicazione più dettagliata sulla realizzazione in fondo al post! <<<
Ed ecco le pagine interne:
Le pagine centrali del libretto sono ottenute con un rettangolo di vellum su cui ho incollato la sagoma della bandiera del Regno Unito ritagliata con la Silhouette.
Sull’ultima pagina c’è un altro piccolo accordion ma verticale questa volta.
Per realizzare la struttura interna ho assemblato le carte sovrapponendole in questo modo. Il mio album misura 15 cm x 15 cm anche se la struttura può ovviamente adattarsi a qualsiasi dimensione e qualsiasi lunghezza.
Potete anche tagliare di sbieco i lembi sovrapposti, come in questa pagina.
Nella prima piega ho inserito un libretto di 6 pagine mentre nella terza piega ho inserito una busta di vellum. Libretto e busta sono cuciti nella piega. La busta ovviamente va cucita prima di essere chiusa. In questo post trovate le istruzioni per realizzare la busta.
La cosa bella di questa struttura è che si possono inserire inserti in qualsiasi piega, anche dai due lati volendo.
La copertina è realizzata con due quadrati di cartoncino di recupero da 1 mm ricoperto di patterned. Sul davanti ho realizzato una finestrella dove ho applicato una foto. Le macchie sono fatte con la china bianca.
Come potete vedere nelle foto, i due quadrati della copertina non sono incollati fino in fondo in modo da rimanere paralleli quando l’album è chiuso. Per capire fin dove incollare la struttura interna bisogna aspettare che l’album sia terminato e abbia il suo spessore definitivo. Vi basterà a quel punto appoggiarci sopra fronte e retro della copertina per capire fin dove incollare per ottenere il risultato desiderato.
A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi con la decorazione delle pagine interne!
Buon divertimento!
Anna